Francesco Cerrato

Francesco-Cerrato
Inizia a quattro anni lo studio del violino con Lee Robert Mosca al Suzuki Talent Center di Torino. Non lasciatosi sedurre dalla facilità del percorso da “enfant prodige” si è diplomato giovanissimo, proseguendo la sua formazione con il M° Pavel Vernikov ed i suoi collaboratori in Italia ed all’estero.
Fin dal principio avviato anche alla carriera concertistica, ha vinto numerosi concorsi internazionali e conta ormai al suo attivo più di 350 concerti tra Italia, Francia, Svizzera, Germania, Austria, Romania, Ungheria, Olanda, Lussemburgo, Danimarca, Irlanda, Finlandia, Russia, Tunisia, Brasile, Stati Uniti e Giappone. Ha realizzato alcune registrazioni discografiche tra le quali i concerti n. 1 e 2 di Lorenzo Perosi in prima mondiale, distribuiti dall’etichetta Bongiovanni di Bologna.
Attratto dal repertorio cameristico fonda nel 2004 il Trio Caravaggio, formazione premiata in numerose manifestazioni ed apprezzata da pubblico e critica, con la quale prosegue l’attività strumentale in ambito internazionale. Da sempre suona in duo con il fratello Stefano, violoncellista. Come compositore ha vinto il primo premio al Concorso Internazionale per composizione di musiche da film “Mario Nascimbene Award 2006”.
Musicista versatile e preparato, ha saputo coniugare l’arte alle capacità tecniche, sviluppando una preparazione specifica sull’uso di attrezzature di ripresa audio e video, sequencer e campionatori, software ed hardware professionali. Nel 2004 crea la casa di produzione cinematografica “Fregoli Dreams Factory”: già le prime produzioni hanno subito ricevuto riconoscimenti al “WorldFest” di Huston, “New York Film Festival” e, con il cortometraggio “Dire Libertà”, il premio per miglior film e miglior montaggio al “Pumelo Film Festival” di Mumbai 2007 ed il “Gold Kahuna Award for Excellence in Filmmaking” all’ “Honolulu Film Festival 2009”. Nel 2008 con il fratello Stefano fonda “RedDress Recording Studio”, nuova realtà nel panorama delle registrazioni e distribuzioni digitali, fondata sulla qualità del suono, della scelta dei programmi e degli artisti.
E’ direttore artistico dell’Istituto Diocesano Liturgico-Musicale. Dal 2012 è leader e violino primo dell’ ensemble barocco “Armoniosa”, fondato con il fratello Stefano, Marco Demaria e Daniele Ferretti.

 

Share!