“inCanto sacro” il 22 giugno in Cattedrale

incanto sacro 22 giugno

Proseguono gli appuntamenti con la rassegna corale di musica sacra “InCanto sacro”.  Sabato 22 giugno ore 21.15, nella chiesa Cattedrale di Asti si esibiranno In laetitia Domini e Cantus firmus, formazioni vocali torinesi dirette da Massimo Nosetti accompagnati dall’organo da Omar Caputi. Il programma, tutto per voci femminili, si preannuncia interessantissimo:
Henri Édouard Dallier (1849-1934):  Offertoire sur l’hymne “Te Joseph celebrent”
Augustin Barié (1883-1915): Elégie
René Blin (1884-1951): Choral varié
Charles-Alexis Chauvet (1837-1871): Andantino
Giovanni Bolzoni (1841-1919):  Heure mystique
José Maria Béobide (1882-1961): Offertorio
Floor Peeters (1903-1986): Flos Carmeli
Gabriel Fauré (1845-1924): Maria Mater Gratiae
Massimo Nosetti (1960): Emitte spiritum tuum
Joseph Gabriel Rheinberger (1839-1901):  Messa in La Maggiore Op. 126 per coro femminile e organo. Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus, Benedictus, Agnus Dei
“inCanto Sacro” è un’esperienza di condivisione tra cori che si pone l’obiettivo di far amare questa straordinaria forma di espressione qual è il canto, contribuendo a far conoscere di più lo sterminato repertorio inerente il canto sacro, qui inteso come manifestazione della fede dei credenti in Cristo. La direzione artistica del progetto è di Manuela Avidano.

GRUPPO  VOCALE  “CANTUS  FIRMUS” Nato nel 1987 il gruppo vocale festeggia nel corrente anno il suo XXV anniversario di attività musicale. Le proposte del suo repertorio, che fin dall’inizio dell’attività si è concentrato prevalentemente sulla Musica Sacra, si orientano in particolare verso la produzione dell’Otto e Novecento – non tralasciando occasionalmente autori più antichi – affiancando all’esecuzione del tradizionale repertorio “a cappella” la costante ricerca della ricca produzione per coro e organo sviluppatasi tra XIX e XX secolo in Europa e Stati Uniti. Tra le tappe rilevanti dell’attività del coro si ricordano il premio ottenuto al 1° Concorso Regionale di Canto Corale (Alba, 1993), i numerosi concerti eseguiti nell’ambito regionale e interregionale, una importante tournée in Belgio nel 2003 e la partecipazione al prestigioso Festival Corale della Val Pusteria nell’estate 2004. Significative sono poi le prime esecuzioni italiane della Messe op. 4 per Coro e Organo di C. Saint-Saëns, Messe Solennelle op. 16 di L. Vierne e del Requiem op. 9 di M. Duruflé (nella versione con orchestra) e l’incisione nel 1996 per l’etichetta francese SYRIUS della stessa Messa di Saint-Saëns assieme al Complesso Vocale “Musica Laus” di Torino con il quale il coro ha anche collaborato per alcuni anni. Direttore della formazione dalla fondazione è Massimo Nosetti.

GRUPPO VOCALE IN LAETITIA DOMINI Nasce nel Santuario di Santa Rita da Cascia di Torino per volontà del Rettore don Leonardo Birolo e del suo direttore Omar Caputi e presto, quello che è il normale e ordinario servizio liturgico, si evolve in qualcosa di più raffinato e artisticamente maturo. Il piacere di condividere l’arte musicale, nella fattispecie quella prodotta dalla voce, ha permesso in poco tempo l’acquisizione di un vario repertorio vocale, permettendo quindi al coro di poter cantare in ogni momento i brani propri del tempo liturgico. Fare musica, farla bene, trasformare il suono in preghiera, sono diventati il motto accompagnatore della giovane corale torinese che, attraverso il sacrificio dello studio, eleva la propria voce a Dio. Lo scorso anno il Gruppo Vocale femminile “In Laetitia Domini” ha inaugurato il Primo Festival Internazionale delle Langhe del Barolo riscuotendo ottimi apprezzamenti. L’impegno primario di questa giovane realtà corale sta nel proseguire il percorso tramandato dai nostri avi per trasmettere alle nuove generazioni la bellezza del pregare cantando, massima forma di spiritualità già riassunta nelle parole di Sant’Agostino “… Chi canta bene, prega due volte!”.

Massimo Nosetti Nato ad Alessandria nel 1960, ha studiato organo, composizione, polifonia vocale, musica corale e direzione di coro presso i Conservatori di Torino e Milano. Per l’organo, dopo il diploma conseguito sotto la guida di E. Girardi e G. Donati, si è perfezionato in Svizzera e Francia con i Maestri Pierre Pidoux e Jean Langlais.  E’ attualmente docente di Organo e Composizione organistica al Conservatorio di Cuneo. Già direttore del Coro della Cattedrale di Torino dal 1980 al 1995 egli è anche, dal 1981, organista titolare del Santuario di Santa Rita nella stessa città. Direttore del Segretariato Organisti dell’Associazione Italiana Santa Cecilia, è stato nominato nel 2005 organista titolare della Cattedrale di Torino. Oltre all’intensa attività concertistica in tutto il mondo, affianca quella di direttore di coro e d’orchestra e quella di compositore con la pubblicazione di numerosi lavori, principalmente organistici e corali. Sue sono le musiche per i filmati di presentazione delle ostensioni della S. Sindone a Torino nel 1998 e 2000 eseguite dall’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI. Tra gli ultimi lavori editi si segnala il volume L’Organista per la Liturgia (ed. Eurarte) e la raccolta di brani organistici A Portrait of M. Nosetti (ed. Animus, GB). Membro della Commissione Diocesana di Musica Sacra, egli si occupa delle problematiche progettuali, costruttive e di restauro legate all’organo. Numerose sono le collaborazioni e le registrazioni per vari enti radiofonici italiani e stranieri. La produzione discografica comprende la realizzazione di 29 CD dedicati a differenti aspetti della letteratura d’organo, dal Rinascimento fino ai nostri giorni, per le etichette RUSTY RECORDS, CARRARA, BNL e SYRIUS.

Omar Caputi Inizia gli studi con Franco Soldera diplomandosi in seguito in Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio di Cuneo “Giorgio Federico Ghedini” sotto la guida di Massimo Nosetti. Dopo aver frequentato varie Masterclass sulla musica francese antica con René Saorgin, l’interesse al repertorio romantico e moderno lo ha portato ad approfondire ulteriormente la propria formazione sotto la guida di Daniel Roth e Lionel Rogg. Sempre in vista del perfezionamento ha frequentato il corso di analisi musicale con Marcel Bitsch, prestigioso compositore francese, e il corso triennale di Canto Gregoriano presso la città di Chieri. Omar Caputi affianca all’attività concertistica (sia in qualità di solista sia in varie formazioni strumentali) quella di compositore e trascrittore. Nel 1998 ha debuttato in veste di compositore con un suo brano corale eseguito in concerto in Sant’Ignazio a Roma e nella Basilica di San Pietro in Vaticano riscuotendo notevoli apprezzamenti. Dal 1987 è organista co-titolare presso il santuario di Santa Rita in Torino e direttore del coro polifonico “In Laetitia Domini” da lui stesso fondato. Notevole il successo delle sue pubblicazioni dei due Concerti Brandeburghesi di J.S. Bach (BWV 1048 e 1051) e dei Concerti Grossi op. 3, di G.F. Händel presso la casa editrice Carrara e incise per l’etichetta francese BNL. Nel 2010 Omar Caputi ha fondato il Festival Risonanze Barocche presso il Collegio degli Artigianelli di Torino. E’ docente di organo e composizione presso l’istituto civico musicale L. Rocca di Alba.

Scarica la Brochure “inCanto sacro” 2013

Con la partecipazione di: Cooplast Avvolgibili, Zanzariere, Porte pieghevoli  (c.so Casale 299, Asti – tel. 0141274089) – Gastaudo Edilizia (via del Lavoro 10, Asti – tel. 0141274868) – Dezzani Tende  (c.so Torino 217/219, Asti – tel. 0141215777) – Asticera Cereria (Celle Enomondo  – tel. 0141205587) – F.lli Merlone Roberto e Antonio Arredamento, Costruzione su misura, Restauro (fraz. Sessant 237/a – cell. 3470704366) – Beb La fabbrica dell’oro Affittacamere di Mauro Imbrenda (via Grassi 35, Asti – tel. 0141320320) – Asilo Anfossi (via Brofferio 11, Asti – cell: 3286182519) – Laboratorio Gruppo Liturgico (San Damiano d’Asti – www.gruppoliturgico.com) – I.A.F.P.  F.lli Pellitteri Impresa edile (cell. 335800049) – Berrino Franco Michele Impianti termoidraulici, Lattoniere (cell. 3398674321) – Ikebana fiori (c.so Alfieri 277, Asti – tel. 014133211)

Share!