CANTANTIBUS ORGANIS: due concerti il 3 e 17 giugno

Riprende nel mese di giugno la rassegna “Cantantibus organis” con due appuntamenti nella nostra Città di Asti.
Il primo concerto avrà luogo il prossimo 3 giugno alle ore 21 nel Santuario Madonna del Portone con il  Coro “Porta Paradisi” diretto da Manuela Avidano e accompagnato all’organo da Daniele Ferretti. La serata prevede un programma ricco e variegato stilisticamente, con brani a cappella, con coro e accompagnamento organistico e anche pagine di autori per organo solo, con musiche di Bach, Padre Davide da Bergamo, Arcadelt, Stainer, Bossi, Gounod, Rutter e altri.

Il secondo concerto della rassegna avrà nuovamente l’organo protagonista, nella duplice veste di strumento solista e accompagnatore. L’appuntamento avrà luogo nella Cattedrale di Asti sabato 17 giugno alle ore 21 e i protagonisti saranno Daniele Ferretti all’organo e Mauro Pavese alla tromba. Entrambi astigiani, proporranno un repertorio che attraverserà diversi secoli di opere musicali di comprovata bellezza, con un repertorio che spazierà dal ‘700 fino al ‘900 e con autori quali Bach, Haendel, Telemann, Donizetti, Bossi, Arban, Petrali.

Ecco tutti i dettagli dei programmi proposti e i curricula dei musicisti coinvolti.

Programma concerto al Santuario Madonna del Portone di Asti 3 giugno ore 21

J. S. Bach (1685 – 1750) *
Fantasia in Do maggiore BWV 570

P. D. Da Bergamo (1791 – 1863)
Stabat Mater Dolorosa

J. Arcadelt (1507 – 1568) °
Ave Maria

T. Tallis (1505 – 1585) °
If ye love me

J. Stainer (1840 – 1901) °
God so loved the world

M. E. Bossi (1861 – 1925) *
Idylle op. 92 n. 2

C. Gounod (1818 – 1893)
Ave Maria (elaborazione per 3 voci e organo di Igoa)

G. F. Ghedini (1892 – 1965) °
Maria lavava
Dove vai Madonna mia

C. Gounod (1818 – 1893)
Credo (dalla Messa “Santa Cecilia”, CG 56)

J. Rutter (1945)
For the Beauty of the Earth

G. Dupoint (1861 – 1925) *
Meditation

V. Donella (1945)
Regina Coeli (gregoriano)

* organo solo
° coro a cappella

Manuela Avidano


Intraprende giovanissima lo studio del pianoforte. Completati gli studi classici, si è diplomata brillantemente in Pianoforte con Giorgio Vercillo, in Clavicembalo con Francesca Lanfranco, in Didattica della Musica e Didattica Strumentale presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria.
Ha partecipato a vari corsi di perfezionamento tenuti dal M° Vercillo e ai Master Class tenuti dal M° Rudolf am Bach, nel 1997 ad Orta S. Giulio (NO), e dal M° Aldo Ciccolini, nel 2001 a Firenze. Ospite nelle stagioni concertistiche di associazioni quali l’Accademia Filarmonica di Casale Monferrato ed il Circolo “Amici della Musica” di Valenza Po, ha al suo attivo numerose apparizioni in pubblico come solista, in formazioni cameristiche e in veste di accompagnatrice di cantanti. Ha partecipato al seminario “L’improvvisazione collettiva. Un’esperienza attraverso la voce” condotto da Antonella Talamonti nel 2000 e al Master “Musica-Ritmo-Movimento” tenuto da Reinhard Ring nel 2002, entrambi al Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria. In ambito cameristico ha frequentato nell’ottobre 2002 la Master Class tenuta dal “Trio di Alessandria”, in trio con violino e violoncello ed ha partecipato nel 2003 al corso “L’imprevedibile Rossini”, in veste di pianista collaboratrice, tenuto dalla Prof. Paola Mariotti di Pesaro.
Ha sempre amato il canto, reputandolo fondamentale nella formazione musicale. Ha collaborato in veste di corista in cori di Asti, Alessandria e Milano, fra i quali “Ars Cantica Choir” diretta dal M° Berrini. Con questa formazione corale ha partecipato alla registrazione di due CD: “F. Schubert, Messa in Es-Dur n. 6 D.950” e “Lorenzo Perosi, Missa Benedicamus Domino” (Sarx Records). Sempre in qualità di corista ha collaborato con il “Coro Femminile e coro da Camera” del Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria alla registrazione del CD: “Artisti vari, Le soleil et son reve” (Recording Arts), e con la “Corale di San Secondo” di Asti in “Artisti vari. Natale nelle Christmas carols nei canti popolari e d’autore” e in “Giacinto Calderara, Gloria in excelsis, Magnificat, Laudate pueri” (SMC Records). E’ direttore del Coro della Diocesi di Asti fin dalla sua fondazione, e cura la Direzione Artistica di INCANTO SACRO, rassegna corale dell’Istituto Diocesano Liturgico-Musicale di Asti.

***

Programma concerto in Cattedrale di Asti 17 giugno ore 21

J. S. Bach (1685 – 1750)
Fantasia in sol maggiore BWV 571

G. P. Telemann (1681 – 1767) *
Sonata in Re maggiore TWV 44:1
moderato e grazioso, largo, vivace

G. Donizetti (1797 – 1848)
Grande offertorio

T. Albinoni (1671 – 1751) *
Adagio

M. E. Bossi (1861 – 1925)
Idylle op. 92 n. 2

G. F. Haendel (1685 – 1759) *
Aria Variata su “Harmonious Blacksmith”

A. Petrali (1797 – 1848)
Sonata Finale

J. B. Arban (1825 – 1889) *
Deuxième grand solo

* Tromba e organo

Mauro Pavese
Nato ad Asti, brillantemente diplomato in tromba presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria con il Maestro Luigi Sechi, ha proseguito gli studi presso la “Scuola di Alto Perfezionamento di Saluzzo” con il Maestro Pierre Thibaud (Prima Tromba Solista dell’Opera di Parigi).
Premiato in Concorsi musicali Nazionali ed Internazionali
E’ stato invitato a ricoprire il ruolo di prima tromba presso:
L’Orchestra del “Teatro Regio di Torino”, l’Orchestra del “Teatro Carlo Felice di Genova” e l’Orchestra “Sinfonica Giuseppe Verdi di Milano”“l’Orchestra Sinfonica Siciliana”,”L’Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano” “l’Orchestra Filarmonica Italiana” “l’Orchestra Sinfonica di Savona”, “la Camerata Ducale di Vercelli”, “l’Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte”,”l’Orchestre des Alpes e de la Mer de Nice” “l’Orchestra C.Coccia di Novara”,”United European Chamber Orchestra”,”Pops Armonic Orchestra”,”L’Orchestra Sinfonica di Asti”. Collabora inoltre con altre importanti Orchestre come quella del “Teatro alla Scala di Milano”, “Teatro La Fenice di Venezia”, ”Teatro Comunale di Bologna” ,”Orchestra Arturo Toscanini di Parma” ,“l’Orchestra Festival Strings di Lucerna”, L’Orchestra “ “l’Orchestra Sinfonica di Sanremo”.
Nell’arco della sua carriera è stato diretto da illustri Maestri quali: A.Pappano, Z.Mehta, D.Baremboim, M-W.Chung, R.Chailly, P.Steinberg, B.Haitink, G.Noseda, D.Gatti, S.Bychkov, Y. Sado, F. Luisi, J.Valcuha, A. Ceccato, M. Rota, W. Marshall, F.M. Carminati, e molti altri effettuando concerti in Italia ed all’estero
Dal 2007 ricopre il ruolo di prima tromba nell’Orchestra “B. Bruni di Cuneo” con la quale ha tenuto numerosi concerti (anche in qualità di solista) tra cui gli ultimi sedici concerti di ferragosto trasmessi in diretta RAI Nazionale e RAI Mondo.

Daniele Ferretti
Si è diplomato in organo, pianoforte, composizione e direzione d’orchestra nei conservatori di Alessandria e Torino. Ha proseguito i suoi studi in direzione d’orchestra con Piero Bellugi a Firenze e di composizione e musica applicata con Luis Bacalov all’Accademia Chigiana di Siena e al Centro Sperimentale di Cinematografia in Roma.
Come compositore e arrangiatore è stato premiato in concorsi e corsi internazionali dai maestri (premi Oscar) Luis Bacalov e Ennio Morricone; come compositore è attivo in ambito sacro (ed. Carrara – Bergamo), teatrale (Asti teatro 33), discografico (Sony BMG, EGEA) e cinematografico (autore colonna sonora film “Zoè” di Giuseppe Varlotta).
Collabora stabilmente con l’Istituto Diocesano Liturgico-Musicale di Asti per la direzione artistica e in veste di docente di Organo.
È’ organista nell’ensemble Armoniosa, gruppo strumentale dedito al repertorio barocco Come organista solista e come basso continuo con l’ensemble “Armoniosa” ha tenuto concerti in Italia e all’estero (Spagna, Croazia, Francia, Belgio, Svizzera, Germania, Svezia, Slovacchia, Slovenia, Danimarca, Polonia presso l’Accademia Philharmonie di Danzica, Austria presso il Mozarteum di Salisburgo). Con l’ensemble Armoniosa ha partecipato come organista/basso continuo alla registrazione dell’opera integrale dei concerti per violino e orchestra “la Stravaganza” op. 4 di Vivaldi e delle trio sonate per violino e violoncello di Giovanni Benedetto Platti per l’etichetta tedesca MDG. Nel 2018 ha registrato in qualità di solista/basso continuo con l’etichetta Reddress e distribuita da Sony music l’integrale dell’opera “Estro Armonico” di A. Vivaldi, nella versione per 5 strumenti rielaborata dall’ensemble Armoniosa e dal cembalista Michele Barchi.
Insegna Teoria, ritmica e percezione musicale al Conservatorio “G. F. Ghedini” di Cuneo.

Share!