CORI IN CORO “coro diocesano”

coro-diocesi

Nato dall’esigenza di provvedere in modo dignitoso alle celebrazioni liturgiche diocesane, come un gruppo di persone radunato a seguito di un passaparola senza pretese, per poche prove all’anno, il Coro della Diocesi di Asti è arrivato bene presto a prove settimanali per dedicarsi all’attività liturgica e concertistica fino al 2018, sempre diretto da Manuela Avidano.

A 10 anni da quell’inizio, ci si è interrogati se non sia possibile e più opportuno, continuare in modo diverso, poiché nel frattempo si sono instaurati contatti e relazioni con molte realtà corali parrocchiali della diocesi.

L’idea del nuovo coro diocesano è quasi un ritorno alle origini ed è una sorta di “coro a progetto”. Con l’inizio di ogni anno pastorale, vengono identificate due o tre celebrazioni diocesane alle quali canterà il coro diocesano, preparandosi con un paio di prove, aperte a tutti i coristi delle compagini parrocchiali. Questi non saranno tenuti a partecipare a tutte le celebrazioni segnalate, ma sceglieranno liberamente a quale partecipare.

Si tiene conto delle capacità/possibilità dei coristi nell’apprendimento e delle diverse sensibilità nella scelta del programma canoro. Il direttore Manuela Avidano ha il compito di dare indicazioni circa le esecuzioni e di fornire gli spartiti.