Corso di Liturgia

corso-di-liturgia

Il corso avrà inizio giovedì 28 gennaio 2016 ore 18.45 per un totale di dieci lezioni in collaborazione con la Scuola Diocesana di Teologia.

E’ pensato per coloro che svolgono un ministero musicale nella Liturgia, ma non solo. Un primo percorso prevede una mistagogia della celebrazione eucaristica: i riti di introduzione, la liturgia della parola, la liturgia eucaristica, i riti di introduzione. Le lezioni prevedono diversi spunti legati al canto: perché si canta; le caratteristiche del canto liturgico; i gesti sonori: acclamazioni e dialoghi, cantillazioni, litanie, cantici, canti processionali; criteri per la scelta; il repertorio.

Una seconda proposta si incentra sull’Anno liturgico. Si intende fornire un quadro di riferimento biblico a partire dalle letture domenicali e una introduzione generale ai tempi di Avvento, Natale, Quaresima e Pasqua e alle principali feste liturgiche in essi contenuti. A questo si uniranno alcune indicazioni celebrative e proposte di repertorio musicale adatto. Le lezioni si tengono in prossimità di ogni tempo liturgico.

L’offerta formativa per gli animatori liturgici del canto si completa con il corso di lettura musicale.

Share!