Organo positivo Liborio Grisanti della Cattedrale di Asti

L’organo collocato nella sacrestia della Cattedrale di S. Maria Assunta in Asti, è stato costruito dal napoletano Liborio Grisanti nel 1755. Sul primo ventilabro della secreta si legge, manoscritto:

Liborij Grisanti a Neapoli
Astae 1755 

Lo strumento è stato posto in opera nel 1759, in sostituzione di uno strumento più antico, opera d’autore ignoto; è infatti documentato un intervento di manutenzione dello stesso Grisanti, nel 1740, su tale organo di fattura seicentesca. L’organo è racchiuso entro una cassa in pioppo, dotata di sportelli a protezione delle canne. La facciata è formata da 19 canne in stagno, distribuite a cuspide in tre campate; presenta bocche con andamento contrario alla sommità delle canne, profilo piatto e labbri superiori a mitria. La canna maggiore è di due piedi. La tastiera, posta in finestra sotto il prospetto, conta 45 tasti con estensione Do1-Do5 e prima ottava scavezza. I tasti diatonici sono coperti in bosso, con frontalino lavorato a chiocciola. I cromatici sono realizzati in legno di palissandro. I registri sono comandati pomelli in ottone posti su una colonna a destra dell’organista. Non sono presenti cartellini. Il somiere è del tipo a tiro, costruito in noce ed armato in ottone. I ventilabri sono ad apertura frontale. Il crivello è in legno di pioppo foderato di pelle, con bocche sottostanti. Le canne metalliche interne presentano corpi in stagno e piedi di piombo, ad esclusione della prima ottava del Principale, costantemente inserita, con canne aperte in legno di pino. Sulle canne non è presente alcuna segnatura. Tutto il materiale fonico è originale e coerente; sono state ricostruite solamente le ultime quattro canne del Principale. La prima ottava del Principale è costantemente inserita, con canne aperte in legno di pino. La manticeria è costituita da due mantici a cuneo, posti nel basamento, movibili tramite corde fuoriuscenti sul fianco destro dello strumento. Nei primi decenni del ‘900 è stata applicata una piccola soffieria d’armonium mossa a pedale, espunta durante i recenti lavori di restauro. E’ stato installato un piccolo elettroventilatore, conservando la possibilità d’alimentazione manuale.

Disposizione fonica

Principale [4’]
Ottava
Quinta decima
Decima nona
Vigesima secondanbsp;

Le canne sono poste sul somiere in ordine decrescente a partire dalla facciata; i ritornelli sono tradizionali ad 1/8 di piede, a partire dal do#4 della XV.