CANTANTIBUS ORGANIS in San Secondo il 12 novembre con Paolo Bougeat

Paolo Bougeat
Paolo Bougeat

Sabato 12 novembre alle ore 21 all’organo della Collegiata di San Secondo si terrà il quinto appuntamento di CANTANTIBUS ORGANIS 2016, il festival Organistico Internazionale curato dal nostro Istituto, con l’obiettivo di far conoscere i nostri organi e appassionare alla musica organistica. Ad esibirsi sarà Paolo Bougeat con musiche di Marchand, Bach e due brani da lui composti.
Sfoglia online la brochure del festival per conoscere tutti i protagonisti e i programmi.

Paolo Bougeat è nato ad Aosta nel 1963. La sua formazione musicale si compie al Conservatorio «Giuseppe Verdi» di Torino dove si diploma in organo e composizione organistica e in clavicembalo. Segue vari corsi di perfezionamento ed in particolare quelli di Cremona attinenti al repertorio organistico francese antico, romantico e contemporaneo. E’ attivissimo come compositore (ha ottenuto premi e riconoscimenti in concorsi internazionali), con particolare riguardo alla produzione organistica. Le sue opere sono pubblicate da Edizioni Carrara di Bergamo e Bopamusica. Ha curato i progetti fonici dei nuovi organi di Arnad e Courmayeur, nonché per il recente strumento di Saint-Vincent, la cui ultimazione è prevista per il 2017.
All’attività di organista e clavicembalista, didatta (è docente di organo e composizione organistica ad Aosta e, dal 2016, è docente alla masterclass estiva presso la Scuola di musica antica a Magnano), sposa l’instancabile ricerca di documenti musicologici: dopo il libro «L’organo della Cattedrale di Aosta 1902 -2002» (Aosta, Musumeci Editore, 2002), è di recente pubblicazione il libro “Organi in Valle d’Aosta”, relativo ad alcuni fra i più interessanti organi valdostani (Editore “Le Château” – Aosta).

La direzione artistica di CANTANTIBUS ORGANIS 2016 è affidata a Daniele Ferretti. Il festival è sostenuto dalla Fondazione CRAsti e Fondazione CRT, in collaborazione con MiBACT, Regione Piemonte, Fondazione Piemonte dal Vivo, con il patrocinio dei comuni di Asti, Mombercelli, Montegrosso d’Asti, Revigliasco d’Asti e con il contributo dell’Associazione Culturale “Per San Martino”.

locandina_2016

Share!