“Cantantibus organis” si conclude il 19 ottobre con Christian Tarabbia

Tarabbia

Sabato 19 ottobre ore 21 nella chiesa parrocchiale di Mombercelli d’Asti, si terrà il sesto ed ultimo concerto di “Cantantibus organis”. Alla consolle dell’organo Collino-Gandini (1897) ci sarà l’organista novarese Christian Tarabbia.
Il programma del concerto prevede: Buxtehude, Toccata in Sol maggiore; Babou, Fantaisie des Trompettes basse et haute, e Pièce de Cornet; J. C. Bach, Sonata in Re maggiore; Mozart, Adagio dal Concerto; Morandi, Offertorio in do minore dalla Quinta raccolta di Sonate; Moretti – Rondò in Do maggiore e Sonata seconda; Padre Davide da Bergamo, Elevazione; Candotti, Sinfonia in Re minore.
La terza edizione della rassegna organistica organizzata dall’Istituto Diocesano Liturgico-Musicale di Asti diretto da don Simone Unere con la direzione artistica di Francesco e Stefano Cerato, Marco Demaria e Daniele Ferretti, si conclude sulle note del pregievole organo ottocentesco della parrocchiale di San Biagio. La rassegna si pone l’obiettivo di creare momenti di ascolto unici nei quali gli organi a canne vengono valorizzati nell’utilizzo solistico o abbinati ad altri strumenti.“Cantantibus Organis” gode del patrocinio dei Comuni di Asti e di San Damiano; del patrocinio e del contributo dei Comuni di Mombercelli e San Martino Alfieri; del sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti e della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino.
Christian Tarabbia ha studiato organo e composizione organistica diplomandosi  presso il Conservatorio Cantelli di Novara, specializzandosi in seguito presso l’Accademia Internazionale della Musica Antica nella classe d’organo di Lorenzo Ghielmi. Allo studio dell’organo e della letteratura concertistica in veste di solista affianca da sempre la collaborazione con vari ensemble strumentali e vocali con i quali ha tenuto numerosi concerti in veste di solista e di continuista al cembalo e all’organo. E’ stato inoltre coinvolto in qualità di solista in un progetto che ha visto l’esecuzione dell’integrale dei concerti per organo e orchestra di G.F.Händel, che recentemente ha eseguito anche in Australia con l’orchestra del Festival di Ballarat. Dal 2002 è organista titolare del prestigioso organo Dell’Orto e Lanzini presso la Collegiata di Santa Maria in Arona, succedendo in tale incarico a Paolo Crivellaro. Nel 2005 ha fondato l’associazione culturale “Sonata Organi”, ed è direttore artistico del festival organistico internazionale di  Arona e della rassegna volta a valorizzare gli organi storici “Itinerari organistici sul territorio della provincia di Novara”. Annualmente ricopre l’incarico di organista presso il santuario di Lourdes per i pellegrinaggi della diocesi di Novara e nel 2011 ha accompagnato l’ultima celebrazione dell’anno presso la basilica della Natività a Betlemme. Ha collaborato con la Soprintendenza dei Beni Artistici del Piemonte per un progetto di informatizzazione delle schede degli organi storici. Ha tenuto concerti d’organo presso sedi e festival organistici nazionali e internazionali in Spagna, Germania,  Francia, Polonia e nel 2013 è stato protagonista di una serie di concerti in Australia (Melbourne, Sydney e Festival organistico internazionale di Ballarat); ha tenuto concerti d’inaugurazione di nuovi strumenti e restauri di organi storici. Ha recentemente inciso in duo con il flautista Luca Magni un Compact Disc con musiche originali e trascrizioni per flauto e organo tratte dalle colonne sonore cinematografiche.

Share!