Sabato 26 novembre alle ore 21 all’organo Serassi della parrocchiale di Revigliasco d’Asti si terrà il sesto ed ultimo concerto di CANTANTIBUS ORGANIS 2016 (VI ed.) ospitando per l’occasione Margherita Sciddurlo che eseguirà musiche di Racquet, Purcell, Haendel, Candotti, Eslava, Chueca. Il concerto è inserito nell’ambito dell’iniziativa “Avvento Revigliaschese 2016”. Il festival organistico internazionale curato dal nostro Istituto con la direzione di Daniele Ferretti, intende valorizzare con continuità il patrimonio organario diocesano, creare momenti unici di ascolto del repertorio organistico facendo maggiormente conoscere i nostri organi ed appassionare alla musica organistica. Sfoglia online la brochure del festival per conoscere tutti i protagonisti e i programmi.
Margherita Sciddurlo si è diplomata in Organo e Composizione organistica, con G. Salvatori e in Clavicembalo con Alcalay presso il Conservatorio “N. Piccinni“ di Bari. Ha seguito corsi di perfezionamento con vari maestri, tra cui Kooiman, Galard, Bonet e presso l’Abbazia “Madonna della Scala” (BA) ha approfondito lo studio del canto gregoriano. Appassionata di arte organaria, si adopera per la tutela degli organi antichi promuovendo restauri e iniziative per la valorizzazione del patrimonio organario. E’ direttore artistico del Festival Organistico Internazionale “Concerti di Santa Maria del Passo” a Mola di Bari su strumento storico “Petrus de Simone” del 1747. La sua attività concertistica la porta ad esibirsi in importanti festival organistici in Italia e all’estero (il “Wienerwald Orgel Fest” a Vienna, il “Musikalische Hohepunkte Konzerte Gottesdienste” di Lilienfeld, Festival in Messico, Germania, Spagna e Stati Uniti). Alla ricerca di nuove sonorità ed effetti si è esibita in duo inusuali, organo e sax, organo a 4 mani con un repertorio originale di musiche inedite e trascritte. Ha pubblicato tre CD per Sax soprano ed organo in collaborazione con Pietro Tagliaferri: “Riverberi”, “Riverberi nello spazio e nel tempo” e “Souls Reflections”. I CD, prodotti dalla casa discografica Stradivarius, contengono trascrizioni e brani inediti di diversi compositori: Amato Berzolla, Campogrande, Donati, Marrone, De Pastel, Polato, Salvatori. All’attività concertistica e di ricerca affianca quella didattica: è titolare della cattedra di Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio “Nino Rota “di Monopoli. Ha pubblicato diversi metodi didattici e di recente “Giochiamo con i ritmi e con i suoni” edito da Mario Adda, volto alla diffusione della musica nella scuola primaria.
Il festival CANTANTIBUS ORGANIS 2016 è sostenuto dalla Fondazione CRAsti e Fondazione CRT, in collaborazione con MiBACT, Regione Piemonte, Fondazione Piemonte dal Vivo, con il patrocinio dei comuni di Asti, Mombercelli, Montegrosso d’Asti, Revigliasco d’Asti e con il contributo dell’Associazione Culturale “Per San Martino”.