Quarto appuntamento di CANTANTIBUS ORGANIS il 22 ottobre a Viatosto con Davide Burani e Stefano Pellini

Davide Burani e Stefano Pellini
Davide Burani e Stefano Pellini

Sabato 22 ottobre alle ore 21 nella chiesa di Viatosto (Asti) si terrà il quarto concerto di CANTANTIBUS ORGANIS 2016 (VI ed.), il festival Organistico Internazionale curato dal nostro Istituto. Si preannuncia un appuntamento davvero interessante vista la proposta di Davide Burani (arpa) e Stefano Pellini (organo). Il duo proporrà musiche di Bach, Haendel, Ravanello, Hasselmans, Donizetti, Grandjany in una sequenza che prevede sia brani per arpa e organo che per i due strumenti soli. Potete sfogliare online il programma dettagliato.

Davide Burani, concertista e insegnante, ha intrapreso una carriera musicale di ampio respiro esibendosi in prestigiose sedi concertistiche come solista e in formazioni cameristiche. Collabora con l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, con l’Orchestra della Radio Svizzera Italiana, con la Filarmonica “Arturo Toscanini” di Parma, con I Virtuosi Italiani, con I Musici di Parma e con la Milano Chamber Orchestra. Vincitore assoluto del Concorso Internazionale Music World di Fivizzano nel 2004, ha al suo attivo numerose incisioni discografiche per prestigiose etichette (Velut Luna, La Bottega Discantica, Erga Edizioni Musicali, Paoline Editoriale Audiovisivi, etc.), che sono state trasmesse più volte su Rai Radio Tre. Insegna Arpa presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Achille Peri” di Reggio Emilia.

Stefano Pellini, modenese, diplomato in Organo col massimo dei voti, ha completato i percorsi formativi di II livello in Discipline Musicali (Organo) e Didattica della Musica. Ha inaugurato restauri di importanti organi storici, nonché strumenti di nuova concezione. Ha inciso “Riverberi, 900 e oltre” per Elegia Records (giudizio “ottimo” della rivista “Musica”), e sue registrazioni sono state trasmesse dalla Radio Vaticana. Titolare dello storico organo cinquecentesco della Chiesa di S. Maria delle Assi in Modena – al quale ha dedicato il CD “Organ music around Via Aemilia” (anch’esso giudizio “ottimo” della rivista “Musica”) – nonché dell’organo sinfonico “A. H. Gern” della All Saints’ Church (già Chiesa Anglicana) di San Remo. Dal 2010 ha insegnato Organo Complementare e Canto Gregoriano presso l’Istituto Pareggiato di Studi Musicali “Vecchi – Tonelli” di Modena. Suona regolarmente in Italia e all’estero (Europa, Giappone), ospite di importanti festival musicali.

La direzione artistica di CANTANTIBUS ORGANIS 2016 è affidata a Daniele Ferretti. Il festival è sostenuto dalla Fondazione CRAsti e Fondazione CRT, in collaborazione con MiBACT, Regione Piemonte, Fondazione Piemonte dal Vivo, con il patrocinio dei comuni di Asti, Mombercelli, Montegrosso d’Asti, Revigliasco d’Asti e con il contributo dell’Associazione Culturale “Per San Martino”.

locandina_2016

Share!