Sabato 15 ottobre all’organo di Mombercelli suonerà Fabio Macera

Fabio Macera
Fabio Macera

Sabato 15 ottobre alle ore 21 nella chiesa parrocchiale di Mombercelli si terrà il terzo concerto d’organo di CANTANTIBUS ORGANIS 2016, il festival Organistico Internazionale curato dal nostro Istituto, giunto con successo di pubblico e di critica alla sua sesta edizione. Ad esibirsi sarà l’organista Fabio Macera, con musiche di Jiménez, Pasquini, Morandi, Ferro, Fumagalli, Sperati. Sfoglia online la brochure del festival per conoscere tutti i protagonisti e i programmi.

Fabio Macera ha compiuto gli studi musicali con il M° E. Traverso conseguendo il Diploma in Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio “G. Cantelli” di Novara. Ha approfondito vari aspetti interpretativi e di prassi esecutiva durante corsi tenuti da illustri docenti quali H. Vogel, Chr. Stembridge, D. Hunter, M. Radulescu e G. Bovet. Si è perfezionato inoltre nella musica antica e sinfonica francese con J.P. Lecaudey presso l’École de musique di Saint-Remy-de-Provence. Ha tenuto concerti in Italia e all’estero partecipando a vari festival e rassegne organistiche sia in qualità di solista che come accompagnatore di cantanti solisti, di cori e strumentisti. Ha partecipato nel Dicembre 2015 alle “Auditions d’orgue” presso la Cattedrale di Notre-Dame di Parigi. Ha inoltre registrato per la casa discografica francese “Fugatto”. Ha fatto parte della Commissione Diocesana per gli organi della Diocesi di Chiavari, per la quale ha collaborato alla catalogazione degli organi e alla realizzazione del volume “Gli Organi della Diocesi di Chiavari”, edito in occasione del Giubileo dell’anno 2000. È direttore artistico del Festival Organistico Internazionale “Armonie Sacre percorrendo le Terre di Liguria” e socio fondatore dell’Orchestra “Jean Sibelius” di Rapallo. Svolge la sua attività di organista presso lo storico organo Serassi del Santuario del SS. Crocifisso in Borzonasca (GE) e presso la Basilica Arcipresbiterale dei SS. Gervasio e Protasio in Rapallo.

La direzione artistica di CANTANTIBUS ORGANIS 2016 è affidata a Daniele Ferretti. Il festival è sostenuto dalla Fondazione CRAsti e Fondazione CRT, in collaborazione con MiBACT, Regione Piemonte, Fondazione Piemonte dal Vivo, con il patrocinio dei comuni di Asti, Mombercelli, Montegrosso d’Asti, Revigliasco d’Asti e con il contributo dell’Associazione Culturale “Per San Martino”.

locandina_2016

Share!