Riparte CANTANTIBUS ORGANIS con Inge Beck il 3 settembre a Santo Stefano di Montegrosso

inge beck
Inge Beck

Sabato 3 settembre inizierà CANTANTIBUS ORGANIS 2016, il festival Organistico Internazionale curato dal nostro Istituto, giunto con successo di pubblico e di critica alla sua sesta edizione. Ad esibirsi all’organo della parrocchiale di Santo Stefano di Montegrosso sarà la danese Inge Beck, con musiche di Bach, Zipoli, Paradies, Günther e Madsen. Sfoglia online la brochure del festival per conoscere tutti i protagonisti e i programmi.

Inge Beck è nata in Danimarca dove vive e lavora. Ha conseguito la laurea in musicologia all’Università di Århus, ottenendo il Diploma in Musica Sacra alla “Royal Academy of Music” di Århus. Dopo aver studiato il repertorio da concertismo con Anders Riber si è perfezionata con altri maestri tra cui il prof. Michael Radulescu alla “Hochschule für Musik und darstellende Kunst a Vienna. E’ stata Organista Titolare e Direttore di Coro della Gellerup Kirke di Århus dal 1976 al 1979 e dal 1979 é Organista Titolare e Direttore di Coro della Grundtvigskirken di Esbjerg. Oltre al concertismo, svolge attività come Répétiteur e Accompagnatore di cori fra cui il “Treenighedskirkens Drengekor” di Esbjerg e l’ “Esbjerg Concert Choir”. Ha studiato il repertorio da concertismo con il professor Hans Fagius e con la professoressa Bine Bryndorf alla “Royal Academy of Music” di Copenhagen. Suona regolarmente in Danimarca e in tutta Europa sia come solista che come accompagnatore. Ha inciso diversi CD, sia come solista che in duo con altri strumenti e con formazioni corali, alcuni dei quali dedicati a compositori danesi e in prima esecuzione assoluta.

L’obiettivo della rassegna è quello di creare momenti di ascolto unici nei quali gli organi a canne vengono valorizzati sia nell’utilizzo solistico che abbinati ad altri strumenti. La direzione artistica è affidata a Daniele Ferretti. Il festival è sostenuto dalla Fondazione CRAsti e Fondazione CRT, in collaborazione con MiBACT, Regione Piemonte, Fondazione Piemonte dal Vivo, con il patrocinio dei comuni di Asti, Mombercelli, Montegrosso d’Asti, Revigliasco d’Asti e San Martino Alfieri.

locandina_WEB_2016

Share!