Enrico Zanovello il 26 agosto conclude NOTTE D’ORGANO

Enrico Zanovello org

NOTTE D’ORGANO 2016 giunge al suo quarto ed ultimo appuntamento: venerdì 26 agosto alle ore 21 si esibirà Enrico Zanovello, di Vicenza, con musiche di Bach, Arne, Valeri, Petrali, Cimoso, Cerruti. NOTTE D’ORGANO è il festival organistico internazionale della Cattedrale di Asti, organizzato dal nostro Istituto per il settimo anno consecutivo, patrocinato dal Comune di Asti, con la direzione artistica di Daniele Ferretti. La rassegna si propone di valorizzare gli organi storici del Duomo, creare una sorta di cornice alla solennità liturgica dell’Assunzione della Beata Vergine Maria, e offrire un’occasione per una visita serale della splendida chiesa.

Il programma dell’intero festival è sfogliabile online.

Enrico Zanovello dopo aver conseguito il diploma d’organo e clavicembalo con Stefano Innocenti e Andrea Marcon, segue gli studi universitari nella facoltà di Lettere e Filosofia all’Ateneo di Padova. Svolge come solista all’organo e al cembalo ed in varie formazioni strumentali un’intensa attività concertistica in tutta Europa, Stati Uniti, America Latina, Egitto. E’ docente al Conservatorio di Vicenza ed è membro della commissione per l’arte organaria della Diocesi di Vicenza. Fa parte di giurie di concorsi organistici.
E’ direttore e clavicembalista del Coro e Orchestra Barocca Andrea Palladio con i quale partecipa ad importanti festivals e rassegne di musica antica in campo nazionale e internazionale.
E’ stato conferito al CD “Organi storici del vicentino” il premio “COUP DE COEUR” dalla rivista belga “Magazine de L’orgue” e il giudizio “eccezionale” dalla rivista Musica. Ha curato la pubblicazione di musica italiana del settecento e ha inciso per la case discografiche Ricordi, Discantica, Tactus e Rivo Alto.

Share!