Maria Nacy a NOTTE D’ORGANO il 19 agosto

Maria Nacy
Maria Nacy

NOTTE D’ORGANO 2016 è il festival organistico internazionale della Cattedrale di Asti, organizzato dal nostro Istituto per il settimo anno consecutivo. La rassegna è patrocinata dal Comune di Asti, e la direzione artistica è affidata a Daniele Ferretti. Nata da un’idea del parroco don Paolo Carrer, “Notte d’organo” intende valorizzare gli organi storici del Duomo, creare una sorta di cornice alla solennità liturgica dell’Assunzione della Beata Vergine Maria, e offrire un’occasione per una visita serale della splendida chiesa. Sfoglia qui il programma dell’intera rassegna.

Venerdì 19 agosto si esibirà la spagnola Maria Nacy che eseguirà musiche di Heredia, Cabezon, Coelho, Arauxo.

Maria Nacy ha studiato organo presso il Conservatorio Superiore Municipale di Musica di Barcellona, e nella Hochschule für Musik und darstellende Kunst a Vienna. Dal 1991, è docente di Organo presso il Conservatorio Municipale di Musica di Barcellona. Tiene regolarmente dei corsi di musica antica iberica, in Spagna ed all’estero. Maria Nacy conduce un’intensa attività concertistica internazionale, in tutta l’Europa, America del Nord e del Sud. La sua ampia discografia include la musica di stili ed epoche molto diverse, con un’attenzione speciale per gli strumenti storici.
Oltre alla sua attività concertistica, ha un’importante esperienza come organista liturgica: ad oggi è organista presso il monastero cistercense di Santa Maria de Vallbona.
Una forte personalità interpretativa, un tocco chiaro, preciso e vitale, ed una capacità speciale per sapere combinare le multipli possibilità sonore d’ogni organo, sono delle qualità riconosciute dal pubblico e dalla critica nei suoi recitali.

Share!