Yoshiko Masaki l’8 agosto a NOTTE D’ORGANO 2014

Yoshiko Masaki
Yoshiko Masaki

NOTTE D’ORGANO (V ed.) prosegue con Yoshiko Masaki. Appuntamento dunque a venerdì 8 agosto ore 21 con la rassegna organistica della Cattedrale di Asti, organizzata dal nostro Istituto. Il programma prevede l’esecuzione di musiche di Petrali, Mascagni, Puccini, Wagner e composizioni ispirate dalla tradizione musicale giapponese. Qui potete sfogliare on-line il programma dell’intera rassegna.
Yoshiko Masaki è nata ad Osaka, Giappone, cominciando a suonare il pianoforte all’età di 4 anni. Nel 1998 si è laureata con il massimo dei voti in Organo all’Università Musicale Femminile di Kobe (Kobe Jogakuin), con la Prof.ssa Keiko Inoue.
Successivamente si è trasferita in Europa per approfondire la conoscenza degli strumenti antichi, prendendo parte a diversi Masterclass e lezioni private, sotto la guida di Zsigmond Szathmàry Michael Radulescu ed Edoardo Bellotti. Nel 2002 è stata ammessa a frequentare la classe superiore d’organo del M° Guy Bovet alla Musik-Akademie di Basilea (Svizzera), con il massimo dei voti si è laureata nel 2006 con un prestigioso “Konzertdiplom” (diploma di concertista). Vive in Svizzera, dove ha inoltre completato la sua formazione al Conservatorio Superiore di Zurigo in “Musica Sacra”; vincitrice di concorso ricopre l’incarico di organista principale presso la Chiesa Riformata di Uetikon am See (Zurigo).
Per la radio di Stato della Svizzera Tedesca DSR ha registrato, la Fantasia e Fuga “Ad nos ad salutarem undam” di Franz Liszt, sue trascrizioni organistiche di Richard Wagner, “L’intermezzo Sinfonico” di Pietro Mascagni e brani del compositore contemporaneo svizzero Klaus Huber.
Viene regolarmente invitata a tenere concerti per diversi Festival Musicali Europei ed importanti sale da concerto giapponesi. Nell’anniversario dei 100 anni dalla nascita del compositore Francis Poulenc, ha suonato come solista il Concerto in sol minore per organo, archi e timpani, con la Kansai-Philharmonic-Orchestra. Nella primavera del 2014 con la VDE-GALLO di Losanna ha pubblicato un interessante ed originale CD con il marimbafonista svizzero Manuel Leuenberger dal titolo “Bach in Brazil” con musiche di J.S.Bach, Heitor Villa-Lobos e Ney Rosauro.
La direzione artistica della rassegna è di Francesco e Stefano Cerrato, Marco Demaria e Daniele Ferretti.

Share!